Come comunicare efficacemente sui social al tempo del Covid-19
Abbiamo avuto una battuta di arresto, tutti e senza preavviso. Queste settimane di quarantena da Covid-19 sono state spiazzanti. All’inizio ci ha trovato sorpresi, impreparati, spaventati: il lavoro che si ferma, la paura prima per la salute, poi anche per il lavoro e la situazione economica.
Ho riflettuto molto in queste settimane. Quando mi trovo di fronte al nuovo che non conosco, di solito mi fermo a osservare, cerco di guardare con occhi diversi, da angolazioni inusuali. Così dall’inizio della pandemia ho notato alcuni comportamenti ricorrenti sui social da parte di aziende e profili business, che potremmo a grandi linee riassumere così:
Cosa accade? Fermi tutti
Forse la paura, o forse la convinzione che le persone avessero altro da leggere, ho visto, anzi dovrei dire non ho più visto, molte aziende che ero solita seguire nei social. Piano editoriale sospeso. Spero per loro di rivederli presto.
Parliamo del Covid?
E’ vero, questo virus ha cambiato e cambierà il nostro modo di lavorare, però postare e ripostare solo info di servizio sul Covid non è una scelta vincente.
Faccio finta di nulla
Ecco l’estremo opposto, ovvero utenti business che come se nulla fosse hanno continuato imperterriti con il piano editoriale e le strategie preparate pre pandemia, in alcuni casi risultando decisamente inadeguati anche con il tono dei post. Forse la programmazione era già stata fatta da tempo, ma sarebbe stato meglio aggiustarla un pochino.
E quindi come comportarsi, come rimodulare la comunicazione sui social?
Una ricetta perfetta nessuno può darla, e se qualcuno vi dice il contrario mente. L’esperienza sociale che stiamo attraversando è nuova per tutti e a volte si va per tentativi: si naviga a vista insomma, ma con un buon bagaglio di esperienza che usato nel modo giusto aiuta ad approdare in porti sicuri.
Una buona strategia, dopo le prime settimane di arresto, potrebbe essere di riprendere a postare aggiustando il piano editoriale, cercando di prendere spunto dalla situazione per trovare nuovi modi di comunicare.
Un esempio che mi sento di citare è frutto della collaborazione che ho da molti anni con il network Home Style Blogs. Con il gruppo di lavoro abbiamo iniziato, ancora a Marzo, delle dirette Facebook, o Live Talk, legati al lancio di un nuovo gruppo Facebook aperto – HomeLovers – che parla di casa a 360 gradi.
Diretta Facebook LIVETALK del 30 Aprile 2020 – Argomento: decorare casa
Il format è semplice, una chiacchierata in diretta senza molte formalità tra esperti del settore dove ad ogni incontro affrontiamo argomenti inerenti alla casa, che riteniamo possano essere utili in questo momento di riorganizzazione degli spazi domestici, ma anche per il futuro più prossimo. Abbiamo spaziato tra molti argomentii: arredo casa, decorazione, giardinaggio, outdoor, pet design, fai da te ecc…
Anche questo è un nuovo modo di comunicare con il proprio pubblico e i follower: è un modo più autentico e vicino a loro.
In questo momento di ripartenza c’ è bisogno di raccontare, farsi vedere e far vedere il proprio lavoro, anche se a distanza. Questi strumenti possono essere utili a molti di voi per promuovere l’attività. Penso a tutte le categorie che in questo periodo non possono ancora lavorare, o che hanno subito dei rallentamenti nelle attività, ma anche a chi non ha mai fatto comunicazione sui social e di sicuro in questo periodo ha capito (perché lo avete capito vero?) quanto importante sia la presenza del proprio lavoro nel mondo web.
Certo non è pensabile improvvisare. Serve preparasi e organizzare gli argomenti per la diretta. Se ci pensi è come preparare (più in piccolo) il palinsesto di una piccola trasmissione televisiva, ma che parla di te e del tuo lavoro. Poi ci sono gli aspetti tecnici per la diretta Facebook e la condivisione delle immagini, la gestione della regia e la presentazione. Per un risultato professionale potresti aver bisogno del supporto di professionisti preparati.
I Live di Home Sytle Blogs hanno riscosso molto successo, con buon coinvolgimento e potrebbero essere un punto di partenza anche per la tua attività.
Se vuoi ricevere informazioni, capire come posso aiutare la tua comunicazione e promuovere la tua attività, scrivi a write@cristianarosada.it