Il mio lavoro è come un viaggio,
c’è un punto d’inizio, una meta all’orizzonte, ma le esperienze da ricordare sono quelle che vivi durante.
Affrontare un lavoro o un progetto mi ha sempre portato a scoprire nuove persone, acquisire nuove competenze e approfondirne di altre.
In principio amavo i numeri
A scuola gli amici fidati erano i numeri, molto ma molto più “maneggevoli” delle parole. Ero innamorata della matematica: così semplice, logica, pronta a sottostare alle regole. Le parole? No, quelle proprio non facevano al caso mio. Raccontare e raccontarsi era complesso, troppo intimo e allora pensavo fosse anche inutile.
Quanto importanti erano e sono le parole l’ho capito anni dopo, come ho compreso quanto necessario è saper raccontare cosa fai, perché e come lo fai, ma ancora di più nel nostro lavoro sono importanti le storie che racconti.
“Il marketing non riguarda più le cose che fai, ma le storie che racconti” (cit. Seth Godin)
Per affrontare questo lavoro in modo efficace utilizzo gli strumenti che ho messo nel cassetto durante gli anni di formazione e lavoro. Servono tutti e l’esperienza aiuta a mescolarli nelle giuste dosi.
Oggi lavoro per aiutare le aziende a promuove e vendere sul territorio, perché alla fine “i conti devono sempre tornare”! Giusto?
Le moderne strategie di marketing locale
Nel marketing per aziende (anche se piccole come un negozio, un bar, un ristorante, una cantina di vini) serve integrare mezzi di comunicazione tradizionale con i moderni strumenti digitali (sito, social, blog tematici, recensioni). Serve saper raccontare con un’immagine o una frase, scegliere una foto che rappresenti un’idea, narrare l’identità di un’azienda, di un prodotto, di un servizio, studiare un video che racchiuda il tuo lavoro in 30 secondi, oppure descrivere in modo originale la storia e le idee della tua azienda.
Mi occupo di grafica e strategie digitali per il web: definiremo insieme un obbiettivo di lavoro e quali sono gli strumenti per comunicare efficacemente.
La comunicazione online: dalla strategia ai fatti
Dopo l’analisi e la strategia arriva la parte operativa: creare un’infografica per il sito o i social, un video che racconta un prodotto/servizio, uno storytelling aziendale, una brochure, sono solo alcuni esempi di lavori possibili.
Nella comunicazione online le strade percorribili sono molte (sito, blog, social, campagne pubblicitarie ecc…), tutte in egual modo utili e importanti. La mia esperienza serve a proporti le migliori soluzioni.
Per sapere di più scrivi a write@cristianarosada.it